Skip to content

TRAFFICANTE DI VIRUS

Domenica 28 Novembre, ore 18

Regia:          Costanza Quatriglio

Nazione:      Italia

Anno:          2021

Durata:        116 minuti

Sezione:       fuori concorso
sottotitoli in Inglese

Irene è ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza affrontando epidemie tra animali potenzialmente in grado di mettere in pericolo la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria, però, la sua vita è destinata a cambiare.

DICHIARAZIONE DEL REGISTA

«Una donna al centro di una vicenda esistenziale, professionale e giudiziaria che ha l’atmosfera emotiva del thriller psicologico. Il talento e l’intelligenza non bastano a proteggerla dai nemici invisibili che la circondano, spingendola in un labirinto a cui è difficile dare un nome. La storia di Irene, che studia il pericolo del salto di specie dei virus (dall’animale all’uomo), riguarda il nostro Paese, ma anche il mondo intero. Oggi, che viviamo il tempo della pandemia, questo racconto ha il sapore del presagio e, come tale, il clima narrativo del film non può che essere lo spaesamento per l’irreparabilità del danno, che è individuale e al tempo stesso collettivo. Una storia tutta italiana».

CAST E CREDITS

REGIA: Costanza Quatriglio. SCENEGGIATURA: Francesca Archibugi, Costanza Quatriglio (tratto dal libro di Ilaria Capua Io, trafficante di virus). FOTOGRAFIA: Sabrina Varani. MONTAGGIO: Luca Gasparini. SCENOGRAFIA: Paolo Bonfini. MUSICA: Luca D’Alberto. SUONO: Vincenzo Urselli. CAST: Anna Foglietta, Michael Rodgers, Andrea Bosca, Roberto Citran, Paolo Calabresi, Luigi Diberti, Isabel Russinova. Beatrice Fedi. Fulvio Falzarano. Alberto Basaluzzo. Francesco Biscione. Nadia Brustolon. PRODUZIONE: Picomedia, Medusa Film. COPRODUZIONE: Prime Video, Trentino Film Commission.

CONTATTI: Medusa Film info@medusa.it