Skip to content

SUZANNA ANDLER

Sabato 4 Dicembre, ore 20

Regia:          Benoit Jasquot

Nazione:      Francia

Anno:          2021

Durata:        91 minuti

Sottotitolato in italiano

Sezione:       fuori concorso/surpriese
sottotitoli in Italiano

Francia, anni ’60. La quarantenne Suzanna, accompagnata dal suo amante, fa visita una casa in riva al mare da acquistare per la famiglia. Quello stesso giorno, in quella stessa abitazione, un evento spezzerà per sempre la sua routine. Tratto dall’omonima pièce di Marguerite Duras, il ritratto di una donna intrappolata in un matrimonio infelice, chiamata a scegliere tra il destino di madre e moglie borghese e il sogno di libertà incarnato dal giovane amante…

DICHIARAZIONE DEL REGISTA

«Penso che la differenza fra teatro e cinema sia la libertà: uno spettacolo che si svolge di fronte a un pubblico generalmente seduto è sostituito dal punto di vista libero, a 360°, di una macchina da presa che accompagna un pubblico altrettanto statico in un viaggio immaginario, avvicinandosi o allontanandosi, lambendo le cose o affrontandole di petto, a seconda delle sfumature di ciò che avviene, non più in scena ma su uno schermo. Con la complicità dei miei grandi interpreti, vorrei trovare una successione di immagini che replichino una geometria mentale e sentimentale: la casa al mare, dal mattino alla sera, tra carrellate, campi lunghi, primi piani, mormorii dietro le parole… Tutto questo alla ricerca di Susanna Andler».

CAST E CREDITS

REGIA, SCENEGGIATURA: BenoÎt Jacquot. FOTOGRAFIA: Christophe Beaucarne. MONTAGGIO: Julia Gregory. SCENOGRAFIA: Pascae Consigny. SUONO: Nicolas Cantin. CAST: Charlotte Gainsbourg, Niels Schneider, Nathan Willcocks, Julia Roy, Sandrine Rivet. PRODUZIONE: Les Films du Lendemain. COPRODUZIONE: Ciné+, Cinéventure Développement, Cofinova Développement, Soficinéma Développement.

CONTATTI: Wanted – Anastasia Plazzotta anastasia.plazzotta@gmail.com