Skip to content

RE GRANCHIO

Lunedì 29 Novembre, ore 20.15

Regia:          Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis

Nazione:      Italia, Francia, Argentina

Anno:          2021

Durata:        100 minuti

Sezione:       fuori concorso
sottotitoli Italiano

Italia, oggi. Alcuni anziani cacciatori ricordano la storia locale di Luciano, un girovago alcolizzato che a fine Ottocento viveva in un villaggio della regione Tuscia. Fiero oppositore del principe della regione, l’uomo è noto fra i compaesani per il suo spirito libertario e anarchico e i gesti di rivolta contro l’autorità. Innamorato di una ragazza del posto, preso di mira dalle guardie del principe, Luciano compie un orribile misfatto e viene esiliato nella Terra del Fuoco. Qui, sotto le sembianze di un religioso, con l’aiuto di spietati cercatori d’oro, si mette alla ricerca di un mitico tesoro, aprendosi una strada verso la redenzione. In quelle terre desolate, però, prevalgono solo l’avidità e la pazzia.

DICHIARAZIONE DEL REGISTA

«Volevamo che la storia di Luciano in Argentina riflettesse tutti i miti nati dalla cultura dell’immigrazione. I cacciatori sono presente fin dal nostro primo film insieme. Ma il rapporto che abbiamo con loro è notevolmente cambiato nel frattempo, da un punto di vista personale sia professionale. All’inizio erano cauti, persino sospettosi, ma nel tempo si sono molto aperti con noi. Sono diventati veri “azionisti” del nostro lavoro, hanno iniziato a suggerire idee e oggi, rispetto a sette anni fa, sono molto più a loro agio davanti a una macchina da presa fa. La nostra oggi è vera collaborazione».

CAST E CREDITS

REGIA: Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis. SCENEGGIATURA: Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis, Tommaso Bertani, Carlo Lavagna. FOTOGRAFIA: Simone D’Arcangelo. MONTAGGIO: Andrés Pepe Estrada. SCENOGRAFIA: Fabrizio D’Arpino, Marina Raggio. MUSICA: Vittorio Giampietro. SUONO: Claudio Bagni, Santiago Fumagalli, Cetriel Vildosola. CAST: Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Severino Sperandio, Bruno di Giovanni, Enzo Cucchi, Claudio Castori, Domenico Chiozzi, Darío Levy, Jorge Prado. PRODUZIONE: Ring Film, Rai Cinema Production. COPRODUZIONE: Volpe Films, Wanka Cine, Shellac.

CONTATTI: Cinecittà Luce info@cinecittaluce.it