Skip to content

LA NOTTE PIU’ LUNGA DELL’ANNO

Venerdi 3 Dicembre, ore 20

Regia:          Simone Aleandri

Nazione:      Italia

Anno:          2021

Durata:        91 minuti

Sezione:       fuori concorso

La visione del film è consigliata ad un pubblico superiore ai 14 anni

Durante la notte più lunga dell’anno, tra il 21 e il 22 dicembre, quando il sole tramonta intorno alle 16.30 e sorge all’indomani alle 7.30, in una città di provincia s’intrecciano le vicende di alcuni personaggi: un politico a un passo dal baratro; una cubista che vuole cambiare vita; un ragazzo coinvolto in una relazione con una donna molto più grande; tre ventenni in cerca di emozioni. Quindici ore di buio ininterrotto, in cui il destino umano si fa eccezionale, poiché la notte fa perdere gli ancoraggi del giorno e gli eventi subiscono un’improvvisa accelerazione

DICHIARAZIONE DEL REGISTA

«La notte più lunga dell’anno è un film che ho immaginato realistico, sentimentale e moderno, ma anche viscerale, dove i destini precipitano di colpo in uno spazio-tempo limitato. Non si tratta di un film a tesi, la sua forza risiede nella costruzione di storie intense che mettono al centro l’umanità dei personaggi. Un’umanità profonda, malinconica e sola, in un luogo circoscritto e insieme universale, nella cui apparente immobilità alcune persone bloccate in un momento, in una notte, vivono qualcosa di significativo. Qualcosa di grosso accade sempre, ovunque, anche nei luoghi all’apparenza immobili».

CAST E CREDITS

REGIA: Simone Aleandri. SCENEGGIATURA: Andrea di Consoli, Simone Aleandri, Cristina Borsatti. FOTOGRAFIA: Vincenzo Carpineta. MONTAGGIO: Alessio Doglione. SCENOGRAFIA: Valerio Romano. MUSICA: Antonio Deodati e Unaderosa, Riccardo Cimino. SUONO: Giandomenico Petillo, Marco Lassalaz. CAST: Ambra Angiolini, Massimo Popolizio, Alessandro Haber, Mimmo Mignemi, Antonio Petrocelli, Anna Ammirati e Massimo De Francovich. PRODUZIONE: Clipper Media, Rai Cinema. COPRODUZIONE: Vision Distribution.

CONTATTI: Vision Distribution info@visiondistribution.it