Skip to content

IL PRANZO DI FRANCESCO

Sabato 27 Novembre, ore 20
alla proiezione sarà presente
il regista del film

Domenica 28 Novembre, ore 16

Regia:          Pasquale Scimeca

Nazione:      Italia

Anno:          2021

Durata:        52 minuti

Sezione:       fuori concorso
sottotitoli in Inglese

I poveri della Missione si preparano per il pranzo. Per tutti è un giorno speciale: Papa Francesco, l’autorità morale più importante del mondo, ha deciso di condividere il cibo con loro. Gli ultimi della terra accolgono il Santo Padre, si siedono al suo stesso tavolo e come spesso accade durante un pranzo parlano con lui. Francesco ascolta le loro storie, li consola, racconta il senso del suo pontificato: una Chiesa povera per i poveri, a fianco degli ultimi, dei migranti, dei malati, degli “scartati”.

DICHIARAZIONE DEL REGISTA

«Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere (e di filmare) il tavolo conviviale attorno al quale Papa Francesco era seduto a consumare il povero cibo che gli ultimi della terra gli avevano offerto, durante la sua visita a Palermo per la beatificazione di Padre Pino Puglisi, martire della violenza mafiosa. L’autorità morale più alta del pianeta, che mangia, scherza, parla con gli ultimi: i poveri, i migranti, i carcerati, i malati, gli scarti della società dei consumi che non hanno niente e non hanno voce. Cosa hanno raccontato delle loro vite? Cosa hanno chiesto? E cosa ha risposto Papa Francesco? È questo, più o meno, il senso e il significato del racconto che troverete nel film, che non a caso, abbiamo voluto chiamare Il pranzo di Francesco».

CAST E CREDITS

REGIA, FOTOGRAFIA: Pasquale Scimeca, Luca Capponi. SCENEGGIATURA: Pasquale Scimeca. MONTAGGIO: Francesca Bracci. MUSICA: Marcello Alajmo. SUONO: Paolo Capponi. PRODUZIONE: Arbash, Rai Cinema.

CONTATTI: Pasquale Scimeca arbash3@gmail.com