Skip to content

BERGMAN ISLAND

Mercoledì 1 Dicembre, ore 20

Regia:          Mia Hansen-Love

Nazione:      Italia, Belgio, Germania, Sveiza, Messico

Anno:          2021

Durata:        112 minuti

Sottotitolato in italiano

Sezione:       fuori concorso/surprise

Una coppia di registi si trasferisce per l’estate sull’isola di Fårö, dove Ingmar Bergman viveva e dove ha girato diversi suoi film, per scrivere i nuovi film su cui entrambi stanno lavorando. Man mano che le rispettive sceneggiature prendono forme, a contatto con i paesaggi selvaggi dell’isola, per la donna della coppia, Chris, il confine tra finzione e realtà si sfuma e il suo film si confonde poco alla volta con la sua vita… Come in uno specchio, in un continuo gioco di rimandi e allusioni.

DICHIARAZIONE DEL REGISTA

«Bergman Island non è il risultato di una decisione teorica, mi come è stato imposto. È forse il mio primo film a essersi “scritto da solo”, senza il dolore che associo al processo di scrittura. Avevo la sensazione che si aprissero porte rimaste chiuse fino a quel momento – ed era la stessa isola di Bergman a permetterlo. Per la prima volta mi sono sentita libera di muovermi in modo giocoso tra diverse dimensioni: passato, presente, realtà nella finzione, finzione nella realtà… Questa costruzione nasce dal soggetto, che potrei riassumere in due domande che si uniscono, una relativa alla coppia e una all’ispirazione. In una relazione fra due registi, che parte hanno, rispettivamente, la solitudine e la complicità? E da dove nasce la finzione, come arriva alla pagina di una sceneggiatura? Da tempo desideravo fare un film su questo tema, ma è stato solo quando ho avuto l’idea di portare questa coppia di registi su Fårö e lì utilizzare i paesaggi e il mondo di Bergman come sfondo che il progetto si è concretizzato».

CAST E CREDIT

REGIA, SCENEGGIATURA: Mia Hansen-Løve. FOTOGRAFIA: Denis Lenoir. MONTAGGIO: Marion Monnier. SCENOGRAFIA: Mikael Varhelyi. COSTUMI: Judith de Luze, Julia Tegström. SUONO: Paul Heymans. CAST: Vicky Krieps, Tim Roth, Mia Wasikowska, Anders Danielsen Lie. PRODUZIONE: Arte France, Eurimages, Mitteldeutsche Medienförderung, Wallimage (La Wallonie), Gotlands Filmfond, Film Capital Stockholm, The Swedish Film Institute, Sveriges Television, AB.

CONTATTI: Teodora – Stefano Finesi stefanofinesi.press@gmail.com