Skip to content

UNA CASA DI PAZZI

15 Dicembre 2018 ore 21

Associazione di promozione sociale “Decima Arte”

Due atti atti di Roberto D’Alessandro

Lo Spettacolo

Il vecchio padre muore e lascia solo Remigio, disabile psichico, e Attanasio giura al padre, sul letto di morte, che si sarebbe occupato di suo fratello.  Si trasferisce nella casa del vecchio padre con la moglie Maria Alberta con la quale è profondamente in crisi. A complicare la situazione si presenta Gina che abita al piano di sotto. E’ vedova e quando vede Attanasio se ne innamora. Maria Alberta alla fine deciderà di abbandonare il marito accollandogli una cartella di Equitalia relativa ad un negozio che gestivano insieme. Ad Attanasio non resterà che……  Gag e situazioni comiche in una storia di grande divertimento che è, allo stesso tempo, una riflessione sulla pazzia e su come è vissuta tra le pareti domestiche ad oltre 30 anni dalla legge Basaglia.

La Compagnia

L’associazione di Promozione Sociale “Decima Arte” nasce il 16 luglio 2014 e ha sede a Chivasso.

Le principali finalità di “Decima Arte” sono quelle di avvicinare e appassionare il pubblico alle arti visive e audiovisive, realizzando e organizzando rappresentazioni teatrali, produzioni cinematografiche e promuovendo eventi culturali ed artistici, ponendosi come mezzo di aggregazione e unione per la comunità.

“Decima Arte”, nonostante la sua giovane “età”, concretizza i suoi intenti grazie al lavoro e alla passione dei suoi soci, alcuni dei quali con esperienza ultradecennale nell’organizzazione di eventi teatrali, musicali, cinematografici e culturali. Negli ultimi anni abbiamo rappresentato con un ottimo successo di pubblico e di critica numerose commedie teatrali tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

“Decima Arte” è un’associazione senza fini di lucro ed è aperta a collaborazioni con scuole, associazioni ed enti del territorio perché crediamo che l’importanza di “fare rete” sia fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi e per la collettività.