Skip to content

PAUTASSO ANTONIO ESPERTO DI MATRIMONIO

12 Gennaio 2019 ore 21

13 Gennaio 2019 ore 15.30

Compagnia teatrale “Volti Anonimi” (Torino)

Due atti di Amendola & Corbucci

Lo Spettacolo

La Compagnia ha voluto proporre un grande classico del teatro piemontese, la comicissima commedia PAUTASSO ANTONIO,  che divenne uno dei cavalli di battaglia di Erminio Macario.

La vicenda si svolge negli anni 70 all’interno di un modesto studio legale situato nella provincia torinese. Antonio Pautasso non è certo un brillante avvocato: perde tutte le cause, è disordinato, un po’ arruffone ma ha un cuore d’oro e vive la sua esistenza da scapolo al limite dell’indigenza.

Nello scarno studio legale è affiancato per il disbrigo delle pratiche da un praticante, impacciato e poco esperto, succube della madre, una contessa rimasta vedova, che riversa sul figlio frustrazioni ed intemperanze caratteriali forse causate da una femminilità repressa.

Governa la casa la fedelissima domestica Teresa che è da sempre  innamorata pazzamente di Pautasso senza esserne corrisposta.

Il trantran del grigio studio viene stravolto da un telegramma che annuncia  l’arrivo di una giovane lontana parente, Margherita. Con la propria travolgente bellezza, esuberanza ed intraprendenza, la ragazza riuscirà ad imprimere a tutto l’ambiente una nuova vitalità e cambierà la vita del protagonista che rimane folgorato della nuova arrivata. 

Antonio non mancherà di dimostrare, a modo suo, di essere un esperto di matrimoni, riuscendo in punta di piedi a risolvere i problemi “sentimentali”  di molte persone nello studio.

La storia è arricchita dagli intrecci delle vicende di numerosi e comicissimi personaggi per uno spettacolo che fornisce un vivace spaccato di vita quotidiana e che per una serie di eventi regalerà un immancabile lieto fine…o quasi!!

La Compagnia

Il gruppo mosse i suoi primi passi nei lontani anni ’70 tra amici amanti del teatro che si riunivano saltuariamente per realizzare spettacoli; con l’accrescersi della passione dal 1980 l’attività teatrale del gruppo acquisì carattere di continuità con la denominazione C.C.S. AVIS di Torino e nel 1990 i componenti decisero di fondare una Associazione Culturale con la nuova denominazione  Gruppo Teatrale  “VOLTI ANONIMI” di Torino.  Da allora la Compagnia ha allestito per ogni stagione teatrale nuove commedie ed ha partecipato a numerose rassegne esibendosi in molti teatri della città di Torino, della regione Piemonte, tra cui lo storico Teatro Toselli di Cuneo, nonché in alcune località della Valle d’Aosta, della Lombardia, del Veneto e della Toscana. Dal 2015 il Gruppo recita anche in alcuni teatri della Liguria tra cui il prestigioso TEATRO ARISTON di SANREMO nel quale ritorna  il 9 giugno 2017.

La tradizione del teatro piemontese vista attraverso la comicità del grande attore Macario ha profondamente ispirato i VOLTI ANONIMI che dal 1993 hanno rappresentato le più belle commedie del repertorio del grande attore.

Sebbene i titoli delle commedie rappresentate siano in lingua italiana, i dialoghi sono parte in  piemontese e parte in italiano. Il Gruppo infatti ha scelto di mescolare  la lingua piemontese all’italiano  per avvicinare al Teatro Piemontese chiunque sia radicato da anni nel tessuto sociale locale. Questa è la strada che  VOLTI ANONIMI sta percorrendo per custodire e divulgare la memoria della lingua, del costume e delle tradizioni locali, anche fuori dall’ambito regionale dove la Compagnia è stata invitata più volte.

Dal 1992 al 2001 la Compagnia ha promosso e organizzato presso il teatro “Cardinal Massaia” di Torino, una rassegna di teatro amatoriale, giunta alla 10a edizione, denominata “SIPARIO ROSSO” che ha riscosso successo di critica e di pubblico.

Dal 2009 la Compagnia è invitata a realizzare gli spettacoli per il Gran Galà di Capodanno al Teatro Monterosa di Torino con divertente intrattenimento dopo il brindisi della mezzanotte, ricco di sketches, canzoni e numeri di varietà con un alto gradimento da parte del pubblico.