Skip to content

IT VEUJ NA BIN DA MEUIRE

23 Febbraio 2019 ore 21

24 Febbraio 2019 ore 15.30

Compagnia teatrale “Ernesto Ollino” (Torino)

Tre atti di Livio Gentile

Lo Spettacolo

Un marito, con la complicità di un amico medico, decide di fingersi morto per verificare se la noiosa moglie e l’onnipresente suocera sentiranno la sua mancanza. Una commedia brillante, ricca di situazioni esilaranti, una coppa di bollicine doc da bere tutta di un fiato.

La Compagnia

La Compagnia Alpini Borgata Parella nasce nel 1967 dall’incontro di un grande alpino, Pino Danieli, e di due grandi attori, Angelo Tagliano, regista, e Ernesto Ollino, regista e maestro di teatro di tutti noi, da cui la compagnia ha preso il nome dopo la sua scomparsa nel 2002. Grandi personaggi cresciuti nell’ambiente salesiano dove il teatro, secondo l’insegnamento di Don Bosco, era un prezioso strumento educativo e perciò promosso e praticato. L’incontro tra lo spirito salesiano e lo spirito alpino è stato forse il motore che ha permesso alla compagnia di crescere e prosperare per più di 47 anni… saranno 50 nel 2017!

Il “piemontese”  che utilizziamo è Il torinese, dato l’ambiente da cui proviene la maggior parte degli attori, anche se la nostra più brava e apprezzata caratterista è nativa di Salerno… e dato l’insegnamento dei nostri maestri. Naturalmente qualche contaminazione è sempre possibile, qualche parte può capitare di farla in italiano.