Skip to content

A PODRÌA CAPITÉ D’ESSE PËRZONÉ!

1 Dicembre 2018 ore 21

2 Dicembre 2018 ore 15.30

Compagnia teatrale “Piccolo Varietà” (Pinerolo)

Due atti di Luigi Oddoero

Lo Spettacolo

La commedia si svolge nella sala d’attesa  di un centro medico specialistico “Medicalnatura”, in cui esercitano: un ginecologo (dott. Passera), un medico veterinario (dott. Tagliabue),  un giovane chirurgo (dott. Tagliaferri). A causa di un malore della responsabile dell’ufficio prenotazioni, prende il posto la tuttofare addetta alle pulizie (Daria Camera).  Iniziano ad arrivare i pazienti ed è proprio la signora Daria la causa di vari equivoci. E’ qui dunque che si intrecciano le vicende di varie coppie e di singoli pazienti. La storia principale vede (Bianca Farina) ex commerciante di formaggi, una vita passata sui vari mercati rionali, la quale ha dato più valore al lavoro che alla famiglia. Abbandonata dal marito, ceduta l’attività, rimasta sola si reca dal Dottor Passera per una visita ginecologica, per puro caso nell’anticamera dello studio medico incontra la figlia ed il nipote da poco operato di appendicite il quale accusa violenti dolori all’addome. Nascono animate discussioni che coinvolgono anche medici ed altri pazienti. Due atti intrisi di equivoci e di travolgente comicità.

La Compagnia

Il PICCOLO VARIETA’ di Pinerolo si costituisce nel 1979 e dopo aver spaziato per alcuni anni fra il genere cabaret e rivista, nel 1984 passa alla rappresentazione di commedie in lingua piemontese.

  • Grazie al costante consenso del pubblico ed al riconoscimento ottenuto con importanti premi per la qualità degli spettacoli, ha consentito al gruppo di essere conosciuto ed apprezzato anche fuori i confini regionali.
  • Le nostre commedie sono state più volte trasmesse dalle TV regionali, e sulle nazionali abbiamo partecipato a diverse puntate su “RAI DUE” nel programma mezzogiorno in famiglia ed a tre puntate su “RAI UNO” nella trasmissione sabato & domenica estate.
  • La passione per il teatro, il divertirsi e far divertire chi partecipa e chi assiste, oltre al piacere di recitare sul palcoscenico, “qualunque esso sia”, ha portato in questi anni il PICCOLO VARIETA’ a mettere in scena 25 commedie per un totale di 1300 rappresentazioni, dando così un modesto contributo alla divulgazione del teatro, importante strumento di comunicazione e socializzazione.

Dal 1985 in collaborazione con il Circolo Pablo Neruda organizza la rassegna di teatro dialettale Città di Pinerolo giunta quest’anno alla XXXI edizione.

Inoltre Luigi Oddoero autore e regista del gruppo, ha organizzato, coordinato e allestito numerose rievocazioni storiche in Piemonte, Lombardia e Liguria alle quali partecipano anche gli attori ed i tecnici del Piccolo Varietà.