Skip to content

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

SPETTACOLO TEATRALE di Oscar Wilde

29 Marzo 2019, ore 10

Compagnia “Affetti Collaterali”

Classi interessate:  secondaria di I° e II° grado

Durata spettacolo: 100 minuti circa

Ingresso:              Intero: 7 Euro a ragazzo

Ridotto: 4 Euro HC certificati

In base alle prenotazioni sono previste ulteriori repliche

Lo spettacolo

Una ricca famiglia americana acquista, in Inghilterra, il castello  dei Canterville, corredato di governante e…fantasma! Qust’ultimo, dopo trecento anni di malefatte, si trova alle prese con la nuova famiglia che lo considera un semplice “accessorio” al quale far subire scherzi a ripetizione. Solo Virginia, la figlia maggiore, prova compassione per lui….Ma chi la spuntera’ alla fine? L’irascibile fantasma? Le burle familiari? O sara’ l’amore e la tenerezza ad avere la meglio? Riuscira’ il fantasma a trovare la pace e finalmente…riposarsi?

Note sullo spettacolo

Questo spettacolo fa parte dell’iniziativa intitolata “AL BUIO SOTTO I RIFLETTORI”, con cui intendiamo operare con le scuole a sostegno di un’attività di informazione e sensibilizzazione verso gli allievi diversamente-abili.

Il nostro intento è di trasmettere un messaggio sociale molto importante: la vita di tutte le persone può integrarsi ed arricchirsi reciprocamente senza pregiudizi di sorta.

La regista dello spettacolo, in cui ha recitato per diversi anni, è un’attrice non-vedente. Ella rappresenterà sicuramente un valido esempio di integrazione, ma soprattutto di vita. Il suo impegno, che lei stessa presenterà al termine dello spettacolo, ed il lavoro svolto in collaborazione con gli altri componenti della compagnia potrà offrire uno spunto di riflessione e discussione su quanto sia importante attivarsi positivamente, pur con fatica, verso il mondo e le persone che ci circondano. Inoltre si darà, sia agli alunni che ai loro insegnanti, uno stimolo in più per lavorare insieme verso l’integrazione sociale.