Skip to content

L’OBERGI DLA LUN-A PËR TRAVERS ËD MONSÙ BELDEUIT

Tre atti atti di Giusi Cornero

21 Ottobre 2017 ore 21

22 Ottobre 2017 ore 15.30

Compagnia “Gruppo Teatro Carmagnola” (Carmagnola)

Lo Spettacolo

Un albergo viene chiuso perché ormai in declino e troppo mal ridotto. Il proprietario sembra doversi arrendere, definitivamente e a malincuore, ad altre arrembanti iniziative della figlia. Ma una sorprendente invasione in casa loro di ex clienti dell’albergo, con tutte le loro commoventi e comiche storie personali, li indurrà a modificare i loro progetti per creare una originalissima casa di accoglienza. 

La Compagnia

Il GRUPPO TEATRO CARMAGNOLA è una compagnia dilettantistica nata nel 1971 che si propone di svolgere attività culturali e di divertimento, preminentemente di carattere teatrale-recitativo, in proprio o nell’ ambito di manifestazioni organizzate a scopo di cultura e di interesse turistico.

Le prestazioni date dai componenti del G.T.C., sia nel settore recitativo che nel settore tecnico, nascono da pura passione e, pertanto, l’attività del Gruppo non ha nessun scopo di lucro personale.  Tutti gli utili realizzati vengono impiegati per donazioni benefiche e per il miglioramento di tutto il materiale necessario a svolgere la propria attività.  Attualmente il   G.T.C.   conta circa cinquanta persone tra attori, tecnici, collaboratori.

Il repertorio dei suoi spettacoli realizzati comprende opere in lingua italiana, anche per i bambini, e opere in dialetto piemontese.   Notevole è la richiesta di rappresentazioni comiche dialettali che la compagnia riceve tutti gli anni, tanto da arrivare ad una media di circa 25/30 repliche per ogni commedia. In questo ambito il G.T.C. ha raccolto sempre ottimi riconoscimenti, in Carmagnola, in moltissimi Comuni del Piemonte, e tra i telespettatori di emittenti private (Telecupole, Rete 9  TAI,  Quartarete) che ne hanno registrate alcune.

Ma altrettanto valide e riuscite sono le opere in lingua italiana allestite dal Gruppo, pur affrontando a volte testi anche molto impegnativi.

Significative e qualificate si sono dimostrate le partecipazioni di componenti del G.T.C.  a iniziative teatrali popolari locali (es.  La Giostra dei Delfini a Carmagnola, teatro in piazza a Carignano, ad Alba, a Fossano, ad Asti, a Volvera) nonché a spettacoli con scuole e associazioni di vario genere a cui, con molta frequenza, il G.T.C. dà anche la disponibilità all’uso gratuito del proprio materiale di scena.