Skip to content

LA VOCE DEI VICOLI

11 MARZO 2017 ore 21                           

Compagnia “Melannurca”

LA VOCE DEI VICOLI

3 atti di Antonio Giuliano

 

 

Lo spettacolo

La Voce dei Vicoli è uno spettacolo ispirato al chiassoso universo popolare della Napoli dei primi anni del ‘900, guappi, venditrici ambulanti, usurai e scugnizzi, cocchieri, prostitute, ma anche ricchi figli di papà che frequentano gli alberghi del lungomare di via Partenope.
Emarginazione, miseria, mille mestieri ma anche riscatti e redenzioni sono i temi che accompagnano lo svolgersi di “quadri” popolari che rimandano al teatro di Raffaele Viviani e alla penna di Matilde Serao.

La dignità degli offesi, la spavalderia dei prepotenti, il coraggio e l’ironia di personaggi sempre attuali in uno spettacolo fatto di momenti intensi e scene di esilarante comicità, che contribuiranno a restituire suoni e colori di quella che è ancora la vera Napoli.
Inevitabilmente vi contagerà…il resto…beh…lo scoprirete a teatro!

 

 

 

La Compagnia

I Melannurca continuano un cammino iniziato anni or sono, la sfida è il loro obiettivo la mela annurca, tipico frutto campano, è il loro simbolo. Interpreti in teatro di grandi autori napoletani: Eduardo de Filippo, Raffaele Viviani, Eduardo Scarpetta, Gaetano e Olimpia Di Maio.

Tra i recenti lavori, sempre accolti favorevolmente dal pubblico che dalla critica, ricordiamo spettacoli di varietà e storici: “Prima e dopo Filumena Marturano” “Polvere di stelle” “Dalla parte dei briganti” e le commedie “L’Ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani, “Madama Sangenella” di Eduardo Scarpetta, “Arezzo 29…in tre minuti” di Gaetano e Olimpia Di Maio “Napoli Milionaria!” di Eduardo De Filippo e Miseria e nobiltà e Il Medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta.